Cos’è il CrossFit

Il Crossfit è un programma di allenamento nato negli Stati Uniti attorno agli anni ’70 che propone una forma di fitness per definizione ampia, generale ed omnicomprensiva.
Il programma di CrossFit si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica .

Greg Glassman, fondatore di CrossFit, afferma:
“Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.”

L’atleta di CrossFit ha come obiettivo, ottimizzare la competenza nelle dieci abilità fisiche generali del fitness:
– resistenza cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raccogliere, elaborare e fornire ossigeno.
– resistenza muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
– forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
– flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
– potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
– velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.
– equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
– precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

Il CrossFit migliora lo stato di fitness aumentando la capacità di lavoro in tutti questi ambiti grazie ad un adattamento neurologico ed ormonale di tutte le vie metaboliche; Durata, resistenza, forza e flessibilità si esercitano con l’allenamento, sono attività che migliorano le prestazioni attraverso un cambiamento organico misurabile del corpo; Coordinazione, agilità, equilibrio e precisione si esercitano con la pratica, sono attività che migliorano le prestazioni attraverso cambiamenti del sistema nervoso; potenza e velocità si esercitano sia
con la pratica che con l’allenamento.

COSTANTEMENTE VARIO, MOVIMENTI FUNZIONALI, ALTA INTENSITA’ sono i concetti che definiscono il CrossFit.

F.A.Q.

Il Crossfit è adatto a me?

Certo! Le vostre esigenze e quelle degli atleti olimpionici sono di livello diverso, ma non di tipo diverso. L’atleta CrossFit è allenato e ha raggiunto una competenza fisica ottimale in tutte le dieci abilità fisiche – resistenza respiratoria e cardiovascolare, resistenza, flessibilità, forza, potenza, velocità, coordinazione, agilità ed equilibrio – e ciascuna di esse è importante sia per gli atleti di livello mondiale che per i nostri nonni. La straordinaria verità è che gli stessi metodi che producono una risposta ottimale negli atleti professionisti o olimpionici faranno ottenere gli stessi risultati anche ai più anziani o alle persone meno esperte.

Devo essere già in forma per iniziare a praticare il Crossfit?

Assolutamente no! Mai farsi influenzare da ciò che si trova sul web o da quello si vede appena si arriva al Box. Così come i principianti anche gli atleti d’Elite possono trovarsi in difficoltà ad affrontare i WOD, per questo questi ultimi sono scalabili ed adattabili a seconda della condizione e della preparazione fisica di ciascuno. Attraverso l’aiuto dei nostri tecnici, mediante un monitoraggio continuo ed attento, avente lo scopo di minimizzare i fattori di rischio e massimizzare i risultati, chiunque potrà, fin dal primo giorno, migliorare le proprie prestazioni ed in poco tempo essere in grado di fare cose che mai avrebbe immaginato.

Gli esercizi del Crossfit possono essere adatti alle mie capacità?

Come già specificato il CrossFit è nato per essere scalabile ed adatto a chiunque, a prescindere dal proprio livello di preparazione fisica e di fitness.
Gli allenamenti del Crossfit vanno bene per tutti, dalla persona anziana con problemi di cuore all’atleta professionista; cambiano intensità e carichi, ma non gli esercizi e le modalità di esecuzione.
Attraverso un allenamento completo e approfondito, con un carico di lavoro progressivo, il CrossFit è riuscito a insegnare a chiunque ad eseguire in sicurezza, e con la massima efficacia, gli stessi movimenti utilizzati di solito da allenatori professionisti negli ambienti più esclusivi.

Voglio aumentare la mia massa muscolare e la mia definizione; il Crossfit fa al caso mio?

Se quello che stai cercando è solo un fisico grosso e muscoloso, probabilmente devi rivolgerti ad un’altra palestra, dedicata interamente alla cultura fisica ed al body building. Nel Crossfit l’ipertrofia muscolare è una conseguenza (e dunque non un obiettivo) di un allenamento studiato per crescere atleti che non siano esclusivamente forti, ma anche agili, resistenti, precisi etcc. Il nostro programma di allenamento ha infatti di mira l’incremento di diverse abilità che vengono quotidianamente testate ed allenate ed il cui esercizio ha come effetto “estetico” quello di forgiare un fisico asciutto, tonico, agile e compatto.

Perchè dovrei preferire Crossfit Frosinone ad altri corsi?

Se ciò che hai letto fino ad ora non ti è bastato e ti chiedi ancora cosa distingue il CrossFit da altri corsi di gruppo tipo Zumba, Step, Spinning, ecc., ti ricordiamo che noi di CrossFit Frosinone non siamo una palestre dove si paga per un’ora di lezione e si eseguono attività sempre uguali.
I nostri allenamenti cambiano ogni giorno perchè siamo una comunità attiva in cui tutti sono seguiti costantemente nei loro progressi ed incoraggiati a fare sempre meglio. Da noi si imparano moltissime cose nuove ad ogni allenamento, si scambiano le esperienze ed i trainers hanno dei livelli molto alti di preparazione che li mettono in condizione di far progredire ogni singolo individuo in modo ottimale. Appartenere alla comunità del CrossFit e farlo presso Crossfit Frosinone significa inoltre sperimentare un genuino senso di amicizia, di cameratismo e di mutuo supporto che difficilmente troverai da altre parti ed in altre discipline. Per tutti gli altri tuoi dubbi e curiosità c’è solo una cosa da fare, venirci a trovare e metterti in gioco. Ti aspettiamo!